top of page

"Un granello di polvere, se solo avesse potuto, Ife si sarebbe trasformata in un indistinguibile granello di polvere. Il frammento sabbioso di una montagna dissolta dal vento e dal tempo nell'impavido deserto. E nascosta dallo shesh, non avrebbe lasciato alcuna traccia sull'arido sentiero nel viaggio di transito. Come nuvola di vapore si sarebbe infranta sotto il sole rovente, tra le dune senza confine.

Invece l’interminabile viaggio nel Sahara le aveva accorciato il respiro, solcato la pelle e ingoiato le poche energie rimaste dopo mesi di cammino. Ife non sapeva neanche quanta strada si era lasciata alle spalle nel torrido spazio fatto di passi senza tempo. Ascoltando il suo fiato e seguendo l’affaticato battito nel petto, inspiegabilmente e per la prima volta aveva percepito la sensazione di aver toccato il fondo."

(da VITE AI BORDI, Edizioni Leucotea)

Annamaria Zito

Official Site 

Libri

Works

Photogallery

Chi sono...

Sono le pagine che ho riempito...

​

​

​

Nel 2014 le parole prendono il sopravvento e si trasformano in nomi, profumi, colori, emozioni... Grazie alla Edizioni Leucotea il romanzo L'altra faccia del cammeo incontra i lettori accompagnandoli lungo i sentieri ventosi della Normandia, sulla strada di Isabelle, una giovane donna in continuo conflitto con sua madre.

L'esordio letterario stimola la creatività e la realizzazione di un laboratorio di scrittura: Sillabario di Sensi, un'avventura sensoriale al profumo d'inchiostro.

 

Nel 2016 sboccia il secondo romanzo L'amaro sapore dei fichi secchi, Edizioni Leucotea. Il racconto degli stupri di massa in Ciociaria per mano delle truppe marocchine del Cef, Corpo di Spedizione Francese, durante la Seconda guerra mondiale. Una pagina censurata della storia italiana; un'esperienza culturalmente intensa che è sempre occasione di approfondimento, soprattutto nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

​

Nel 2016 nasce l'Associazione Culturale #Librierranti, una piccola realtà spinta dalla passione per la lettura che promuove la cultura attraverso il baratto dei libri. 

​

​

​

Il resto è ancora tutto da scrivere...

In The Press
Bio

“Se non respiri attraverso la scrittura, se non piangi nello scrivere,  o canti scrivendo, allora non scrivere, perché alla nostra cultura non serve.” 

Anais Nin

News and Events

Contatti

Usa il seguente form per inviarmi un'email.

​

​I campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori. 
Utilizzando questo form autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon
  • White LinkedIn Icon

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

Contact
bottom of page